
Come lavoriamo
Il nostro lavoro si articola su tre livelli di intervento
1 Prevenzione
Individuiamo le fonti di rischio legale (quello da cui possono derivare sanzioni o contenziosi) e predisponiamo le azioni per la mitigazione del rischio, cioè impedire che si abbiano sanzioni e contenziosi o fare in modo che questi abbiano conseguenze limitate.
Esempio: si opera una revisione completa dei contratti assicurandosi che siano chiari, ben scritti, che apportino le necessarie tutele e, in caso di conflitto, ci aiutino ad aver ragione!
2 Dialogo e revisione
Offriamo un servizio di consulenza che prevede un dialogo continuo, in modo da essere sempre a norma e gestire correttamente le possibili problematiche sin dal loro delinearsi.
Esempio: ad un paziente non contento è bene rispondere da subito in modalità corretta. Formulare insieme le prime risposte può essere fondamentale ad evitare un contenzioso o fare in modo che questo abbia un esito positivo
3 Gestione del contenzioso
Talvolta capita di dover affrontare il contenzioso, sia in forma giudiziale che stragiudiziale. E' il nostro lavoro e siamo preparati a questo. In più, se si è partiti dalle radici, se si è lavorato sui punti precedenti, la difesa sarà più facile.
Su cosa lavoriamo (e perchè)

Contratti
E' importante perchè
In caso di contenzioso, il giudice andrà a leggere il contratto per decidere chi ha ragione. Per questo i contratti devono esser scritti bene.

Privacy
E' importante perchè
Una violazione della privacy determina perdita di credibilità, sanzioni e risarcimenti. Inoltre un paziente arrabbiato o un ex collaboratore indispettito potrebbero fare segnalazioni strumentali per ottenere un risarcimento
Autorizzazioni/compliance
E' importante perchè
Il rispetto della compliance evita sanzioni e contenziosi.
I corretti percorsi autorizzativi sono necessari per poter lavorare ed evitare sanzioni

Responsabilità civile
E' importante perchè
Le richieste di risarcimento ai medici stanno sempre più aumentando. Voi però dovete pensare a lavorare, facendo gestire le pratiche ha chi ha la competenza necessaria.

Nuove tecnologie
E' importante perchè
L'utilizzo di nuove tecnologie comporta spesso problemi legali complessi e non previsti. Intervenire quando emerge il problema potrebbe esser tardi.Per questo è necessario intervenire preventivamente.